“Il profumo è il fratello del respiro”-yves saint laurent
L’aromaterapia è una tecnica olistica che contribuisce a riportare benessere all’organismo a livello fisico, emotivo e mentale grazie a oli essenziali estratti da piante medicinali.
Gli strumenti essenziali dell’aromaterapia sono gli oli: concentrati estratti da piante, come fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti che hanno proprietà benefiche su specifiche parti del corpo, del campo energetico e della psiche. Questi oli si ricavano tramite processi di distillazione, estrazione o spremitura da foglie, fiori, petali, corteccia, legno, semi o radici. La loro caratteristica principale è quella di contenere alte concentrazioni dell’essenza di una pianta che conferiscono all’infuso un odore molto forte e delle proprietà ben definite.
Gli oli essenziali possono essere consigliati per bocca, per inalazione, per diffusione, per uso topico a seconda della sintomatologia e del motivo del consulto.
L’aromaterapia funziona perché coinvolge direttamente e inconsciamente aree del nostro cervello. Questo si attiva inviando veri e propri messaggi, che aumentano la consapevolezza e quindi stimolano la guarigione.
Utilizzo oli essenziali di alta qualità, puri al 100%, con alte vibrazioni, sicuri e non adulterati, caratteristiche fondamentali per ottenere risultati.
“sono sdraiato sul lettino del terapeuta, con gli occhi chiusi. Mi viene presentato un olio essenziale, che mi viene delicatamente fatto oscillare avanti e indietro davanti al naso, in modo che entrambe le narici, e dunque entrambi gli emisferi della consapevolezza, si saturino della sua essenza. Il mio respiro diventa più profondo. Il mio nervo olfattivo, l’unico del corpo che termini esposto all’aria, si desta rispondendo a messaggi che mormorano nelle firme molecolari dei molti composti dell’olio. Questi straordinari sussurri botanici inviano vivide onde di impulsi neurali che si increspano fino a raggiungere i recessi più profondi del mio mesencefalo. L’essenza vegetale e la struttura della mia coscienza sono tutt’uno. Mentre un distillato purissimo di fragranza botanica risuona nel mio spazio interiore, mi sento pervaso da un’espansione armonica che nessun’altra esperienza sensoriale può evocare. Le “diecimila cose” che mi perseguitano durante la settimana evaporano come nuvole al sole.” Charles Rothschild Le, Aromaticadi Peter Holme, edizioni Enea