MEDICINA CINESE

Nell’antica Cina, il medico era una figura molto onorata e a disposizione solo dei facoltosi mandarini o di ricchi mercanti. Esso riceveva un salario fino a quando la famiglia rimaneva in salute. Quando qualcuno si ammalava, il salario veniva sospeso fino alla guarigione.

Questo fa capire l’importanza della prevenzione in questo sistema terapeutico.

Per questo, si dice, azioni giornaliere e automatiche vengono identificate le migliori medicine: il cibo, il respiro, i pensieri.

La medicina tradizionale cinese Si basa sul concetto di Qi, l’energia vitale che circola nel corpo umano insieme al sangue. Così come il sangue nutre il corpo fisico, così il Qi nutre i corpi sottili e i meridiani (canali energetici che percorrono tutto il nostro organismo).

si ha quindi la comprensione di come il corpo, nella visione della medicina cinese, è visto come un sistema in equilibrio. La medicina può sicuramente riconoscere e curare eventuali squilibri che si presentano, ma è soprattutto intesa come mezzo per preservare questo equilibrio e renderlo chiaro.

Il paziente diventa protagonista della sua salute e viene messo in grado di riconoscere e risolvere in autonomia i piccoli disequilibri che ognuno possiede a livello costituzionale.

Apri Chat
1
Posso aiutari?
Ciao, come possiamo aiutarti?