La floriterapia è un metodo di cura naturale che utilizza essenze di fiori selvatici per prevenire e curare problemi emozionali, stati d’animo negativi, disarmonie del carattere, conflitti e difficoltà relazionali, disagi psicologici, disturbi fisici
Edward Bach, il padre della floriterapia, credeva nella cura della persona ammalata piuttosto che della malattia: questo convincimento lo spronò a cercare un sistema di cura che prendesse in considerazione gli squilibri fisici, mentali, emotivi e spirituali che egli considerava alla base dell’insorgere della patologia.
Egli riteneva che l’essere umano diventa vulnerabile alle malattie quando una resistenza di fondo agisce come ostacolo al vero sviluppo della personalità
Bach invita a cercare dentro se stessi la vera causa di disturbi e malattie. La malattia allora, come una spia che si accende, diventa l’allarme che richiama a un ritorno a se stessi, a raddrizzare la via, a guarire i conflitti interiori. La malattia è dunque benefica e necessaria, in quanto segnala il difetto da correggere.
I fiori di Bach sono potenti strumenti di guarigione che vengono usati secondo il principio di risonanza. Hanno effetti straordinari sul corpo e sullo stato emotivo e mentale dell’uomo. Se assunti nella corretta diluizione, hanno effetto sui più disparati sintomi fisici, ma agiscono anche su livelli più sottili e profondi migliorando in qualche modo la capacità di ascoltarsi e conoscersi.